Banda Musicale Albianese

Vai ai contenuti

Menu principale:

MARCO GERBONI

Multimedia > Hanno suonato con noi..

Marco Gerboni al sax soprano.
Riccardo Muti dirige l'orchestra filarmonica della Scala di Milano al Teatro Royal de la Monnaie di Bruxelles, 1 maggio 1998, nel Bolero di Ravel.

Marco Gerboni ha suonato con noi a Santa Cecilia 2009 eseguendo due brani solisti Oblivion e Libertango.

Si è diplomato a soli 16 anni in Sassofono presso il Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro con il massimo dei voti e la lode ed in Clarinetto sempre presso lo stesso Conservatorio nel 1984. Si è in seguito perfezionato con i M° J.Marie Londeix e A. Pay.
E' risultato vincitore in Duo di ben 12 primi premi e 2 secondi premi a vari Concorsi Nazionali ed Internazionali.
Come solista vince giovanissimo a soli 14 anni il 1° premio al 2° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale per strumenti a fiato "Premio Ancona", mentre con il gruppo Baires '87 vince nel 1992 il premio per la musica "G.Tani", insieme ad artisti quali S.Accardo, F.Petracchi, Milva.
Ha collaborato con diverse Orchestre sinfoniche e liriche tra le quali: l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra del Teatro Comunale di Trieste, l'Orchestra della RAI di Torino, l'Orchestra dell'Ente lirico Arena di Verona, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, L'Orchestra della Radiotelevisione Svizzera, the Hungarian Simphony Orchestra.
Come solista si è esibito con l'Orchestra del Teatro Comunale di Treviso, l'Orchestra di Ferrara, l'Orchestra Regionale del Lazio e l'Orchestra Philarmonia Veneta.
E' stato invitato come rappresentante italiano al "10° World Saxophone Congress” tenutosi a Pesaro nel 1992 e all' "11° World Saxophone Congress” tenutosi in Spagna nel settembre 1997.
Ha effettuato registrazioni discografiche per le etichette Emi, Delos, Primrose Music e Pentaphon .
Ha tenuto concerti in tutta Italia, Francia, Svizzera, Polonia, Germania, Svezia, Norvegia, Finlandia, Spagna, Libano, Belgio, Stati Uniti, Giappone e Russia.
Hanno riscosso un grande successo le ultime tournèe effettuate negli Stati Uniti con l’Ensemble Italiano di Sassofoni (2002/2004/2005), che lo hanno portato a suonare nelle più importanti sale da concerto della California, Florida, Colorado, Minnesota e Montana.
Tiene regolarmente corsi di perfezionamento a Portogruaro, Fermo, Gerace, Asolo, Forlì, Francoforte (Hochschule) e presso l’Università di Denver (Colorado).
E’ docente di sassofono presso il Conservatorio di musica "G.Frescobaldi" di Ferrara.
Tra gli impegni della stagione 2006/2007 si segnalano una tournèe negli Stati Uniti e Canada e una serie di concerti e master class in Germania.

Torna ai contenuti | Torna al menu